Cosa significa “Vivere con un cane”
Manuela Gatta
Consulente
Vivere con un cane non è solo una scelta affettiva, ma comporta responsabilità concrete.
Tra le responsabilità del proprietario rientra:
- Registrare il cane all’anagrafe canina e dotarlo di microchip (obbligatorio per legge).
- Cura quotidiana (passeggiate, alimentazione equilibrata, socializzazione).
- Visite veterinarie periodiche, vaccinazioni e prevenzione sanitaria.
- Attenzione alla convivenza in città e rispetto delle regole civiche (raccolta deiezioni, gestione in spazi pubblici, ecc.).
Queste responsabilità non sono opzionali: scegliere di prendere un cane significa impegnarsi per anni (la vita media di un cane può variare tra 10 e 16 anni) e dedicare tempo, affetto e risorse per garantirgli salute e benessere.
Le tendenze e prospettive
I dati più recenti mostrano una stabilizzazione o lieve crescita di famiglie che vivono con animali domestici in Italia, con una particolare attenzione verso il benessere e la qualità di vita dei pet.
Sempre di più, si investe in:
- Alimentazione di qualità
- Assicurazioni sanitarie per animali
- Servizi di educazione e socializzazione
- Strutture pet-friendly
La nostra collaborazione con “Passione Cane”
Proprio in questo contesto di crescente attenzione e cura, siamo felici di annunciare la nostra collaborazione con Passione Cane, il sito specializzato in servizi dedicati a chi ama gli animali.
Su Passione Cane puoi trovare:
- Guide su alimentazione e salute
- Consigli pratici per la gestione quotidiana
- Strumenti per orientarsi nelle spese veterinarie
- Spunti su come costruire una relazione sana e responsabile con il tuo cane
- Organizzare al meglio le vacanze in strutture recettive ed organizzate
- Intercettare professionisti dedicati all’educazione e benessere del Cane
Questa partnership nasce dalla nostra volontà di accompagnare i Pet Lovers, nuovi e veterani, in ogni fase della vita con il proprio pet, valorizzando la cultura della cura e del rispetto reciproco.
Avere un cane comporta una serie di responsabilità legali che, nel caso di danni a cose o persone, possono tradursi in richieste di risarcimento. Anche incidenti minori, come un cane che si avvicina troppo a un altro, o che provoca una caduta accidentale a una persona, possono generare problemi legali ed economici per il proprietario.
Per questo motivo, sempre più persone scelgono di assicurarsi con una polizza di Responsabilità Civile per il proprio cane, un’ottima soluzione per tutelarsi in caso di danni a terzi. La copertura legale, spesso inclusa nelle polizze assicurative, è altrettanto importante: consente di avere il supporto di esperti in caso di controversie, che possono diventare costose e complesse.
Cosa offriamo con questa collaborazione per i proprietari privati:
- Polizza di Responsabilità Civile per il cane e per il Nucleo famigliare
- Assistenza legale per eventuali controversie
- Rimborso Spese sanitarie in caso di gravi infortuni o patologie
- Servizi di Assistenza pre e post ricovero ed intervento chirurgico
I professionisti del settore cinofilo: un settore in espansione con nuove esigenze
Non solo i proprietari privati, ma anche i professionisti del settore cinofilo stanno affrontando la crescente necessità di protezione. Con il boom di dog sitter, educatori cinofili, toelettatori e istruttori, sempre più operatori scelgono di stipulare polizze professionali per proteggersi da eventuali danni che potrebbero verificarsi durante l’interazione con gli animali o i clienti.
Le coperture assicurative per i professionisti sono una risorsa fondamentale, che consente di lavorare con maggiore serenità, aumentando la fiducia dei clienti e garantendo la continuità dell’attività.
- Consulenza gratuita per inquadrare meglio le esigenze ed il rischio di esposizione nello svolgere le attività;
- Polizza di Responsabilità Civile Professionale per dog sitter, toelettatori, educatori e tutti gli operatori del settore;
- Tutela legale per la gestione di possibili cause e risarcimenti;
Con la nostra offerta assicurativa e il supporto di Passione Cane, ci impegniamo a mettere al centro la tutela del benessere animale, ma anche la sicurezza e la tranquillità di chi ha deciso di accogliere un cane nella propria famiglia. L’assicurazione non è solo una protezione contro i rischi, ma anche un modo per affrontare in modo responsabile e consapevole la vita con il cane. Con questa partnership, vogliamo supportare chi ama i cani in ogni aspetto della propria vita quotidiana, dalla cura all’assistenza legale, fino alla gestione dei rischi mettendo a disposizione la nostra competenza ed esperienza nel settore con il supporto di una Compagnia Leader come Generali Italia.